lunedì 17 dicembre 2012

VIAGGI DI NATALE



Dicembre... Arriva la neve... e il freddo siberiano...

E poi NATALE...

Tutti gli anni in questo periodo la maggior parte delle persone si dedica alla ricerca dei doni...
Ma questo è un anno particolare e tutti si concentreranno sulla festa in famiglia, per godere degli affetti...
E aggregazione sarà il leit motiv di quest'anno.
L'immaginario collettivo in questo periodo pensa alle serate intorno al fuoco, a bere qualcosa con gli amici, magari nella grolla (tipica valdostana), ai racconti fiabeschi di Grimm (magari per i più piccini)...
E vengono alla mente immagini di montagne di ghiaccio, distese bianche, di un candore che abbaglia, e poi quando si parla con i bambini non c'è adulto che non abbia menzionato almeno una volta il laboratorio di Babbo Natale. In quale paese si trova questo fantastico laboratorio di giocattoli?

Ma in LAPPONIA naturalmente...



SAPMI, è il nome in lingua Sami di questa regione che comprende Norvegia, Svezia, Finlandia e la penisola di Kola in Russia.
Il suo fascino è unico....Basta pensare a quelle lunghe giornate, scure come la notte, perchè durante l’inverno il sole non sorge, si ferma al di sotto dell’orizzonte, quasi giocasse a nascondino... Il paesaggio illuminato quasi magicamente dalla neve, dalle stelle e dalla luna piena, assume un aspetto fiabesco, quasi gotico.
Ed è bello immaginare la vigilia di Natale in questi luoghi, dove regna il silenzio, rotto forse dallo scampanellio di qualche collare di animali... Dalle corse delle renne... Dove le mille lucine che provengono dalle finestre rimandano nell'immaginario collettivo un Presepe...
Nessuno ha troppa voglia di uscire di casa, come dargli torto con temperature che oscillano fra i - 40° e i - 15°.
Ma non è tutto... Musei che raccontano la storia dei Sami e piccole botteghe artigianali dove trovare tipicità e cose particolari, sia come souvenir che per assaggiare.
E per gli spostamenti? Non c'è nulla meglio di una slitta....





Nessun commento:

Posta un commento